Prelevare il latte materno manualmente

Massaggio al seno

Il massaggio del seno favorisce la circolazione del seno stesso nonché lo scorrimento del latte ed esercita un’azione positiva sulla lattopoiesi. Massaggiare i seni delicatamente ed evitare di strofinare la cute. Il massaggio non deve mai essere doloroso. Non dimenticare: si lavi accuratamente le mani prima di ogni massaggio.

Massaggio secondo Plata Rueda

Il metodo Plata Rueda si presta in particolare per un breve massaggio al seno prima dell’allattamento o dell’estrazione del latte.

Afferrare il seno tra le mani stese in posizione orizzontale e far oscillare il tessuto ghiandolare.

Quindi ripetere la procedura afferrando il seno tra le mani in posizione verticale.

Massaggio secondo Plata Rueda
Massaggio secondo Plata Rueda

Massaggio secondo Marmet

Il massaggio secondo Marmet è utile per massaggiare il seno durante l’allattamento o l’estrazione del latte. Il massaggio eseguito parallelamente all’estrazione del latte o all’allattamento può aumentare la quantità di latte. Il metodo di Marmet allevia anche i dolori nel caso di ingorgo mammario.

Una mano sostiene il seno. Con tre-­quattro punte delle dita dell’altra mano appoggiate piatte e con movimenti ­circolari si può massaggiare il tessuto ghiandolare. Spostare le dita rispettivamente di 2-3 cm e ripetere la procedura finché viene massaggiato tutto il seno.

Massaggio secondo Marmet